Profilo aziendale
La nostra attività sugli organi a canne è nata casualmente nel 1960 quando, avendo già intrapreso da qualche tempo un'attività nel campo elettronico in altro settore, si presentò l'occasione di collaborare saltuariamente con la ditta organaria Costamagna di Milano per interventi sulle apparecchiature elettromeccaniche che, a quel tempo, gestivano l'organo a canne a trasmissione elettrica.
In seguito, affascinati da questo mondo nascosto e particolare, e con l'intenzione di portare una necessaria e desiderata innovazione tecnica, nel 1985 abbiamo fondato la Sprae s.a.s. la cui attività principale è quella di progettare e realizzare apparecchiature elettroniche per l'impiego nella costruzione di organi a canne sia a trasmissione elettrica che meccanica.
La passione per il nostro lavoro e l'esperienza acquisita nel tempo nella realizzazione di centralini elettronici (i primi esemplari ancora in funzione dopo oltre 30 anni), ci consentono oggi di proporre la nostra produzione, basata sul progetto mirato sopratutto all'affidabilità di funzionamento, con l'utilizzo di componentistica di qualità, l'adozione delle ultime tecnologie elettroniche a microprocessore, all'assemblaggio delle schede su linee qualificate unitamente alla tradizionale tecnica artigianale organaria per la realizzazione dei centralini dall'aspetto semplice ma essenziale, e dai collegamenti elettrici intuitivi per gli organari meno portati, come la migliore oggi presente sul mercato sopratutto per quanto riguarda l'affidabilità e la sicurezza esente da interferenze della trasmissione dei dati dalla consolle ai somieri, riconosciuta anche da ditte organarie già clienti della nostra concorrenza.
E' inoltre parte della nostra attività:
- Fornitura di consolles nuove complete e cablate per l'applicazione su organi a canne.
- Rifacimenti e aggiornamenti tecnici su vecchie consolles elettromeccaniche anche per conto di ditte organarie.
- Realizzazione di centralini Midi per inserimento di nuovi registri elettronici campionati sugli organi a canne.
- Produzione e installazione di auto-organi elettronici per strumenti a canne a trasmissione elettrica, pneumatica, meccanica ed organi elettronici (MidiMatic). Gli unici sul mercato con dotazione di innumerevoli brani organistici già pronti e per tutti gli usi e la gestione completa e semplificata tramite personal computer e radiocomando.
- NEL RISPETTO DELLE REGOLE DELLE SOVRINTENDENZE e sopratutto dell'Organo, realizziamo inoltre, con innovative apparecchiature non invasive, impianti a controllo remoto per la robotizzazione parziale o completa di organi a canne meccanici e antichi.
- Forniamo inoltre consulenza ed assistenza tecnica all'organaro nella realizzazione della parte elettrica sugli organi a canne.